Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
IL PROGETTO
L'occhialeria (alla pari di altri settori come l'abbigliamento, il metalmeccanico, il calzaturiero) ha attraversato un rilevante momento di crisi, in quanto buona parte della produzione è stata "portata" al di fuori dell’Italia per motivi di costi.

Oggi si assiste ad un ritorno verso il territorio bellunese e trevigiano, grazie a diversi fattori:

  • la capacità professionale degli operatori del settore
  • la creatività
  • l'abilità nel trovare soluzioni a problemi tecnici
  • la velocità nel produrre (imposta dal fattore moda)
  • i servizi che anche le piccole aziende sono in grado di fornire come valore aggiunto al prodotto

Nel mercato attuale, però, rivestono sempre più importanza le innovazioni tecnologiche relative sia alla produzione (3D, 4D, taglio laser, in generale il digitale) che al campo commerciale e distributivo (uso della rete, e-commerce).

Il progetto "Dal distretto tradizionale al distretto digitale" prevede appunto lo sviluppo di una serie di iniziative mirate ad assistere le aziende del settore in questa indispensabile fase di trasformazione e di cambiamento.

La prima iniziativa consiste nella realizzazione di un sito dedicato alle aziende del territorio, che saranno presenti con schede tecniche individuali, allo scopo di essere più facilmente conosciute e contattate da operatori interessati e poter così ampliare il proprio mercato.

Questa "piattaforma di aziende", che si implementerà nel tempo, è già predisposta per l'inserimento di news ed informazioni sulle singole ditte e sul comparto, che trasformeranno così il sito in un blog (strumento dinamico che abbisogna di un rifornimento costante di notizie e di un interfacciarsi concreto tra domanda e offerta).