13-09-2016
Laboratori su tecnologie e servizi innovativi
Uno dei laboratori che si svolgeranno sabato 8 ottobre (al mattino per gli studenti, al pomeriggio per le aziende) riguarda "L'uso di nuovi materiali nelle calzature".
Il tema sarà trattato, per MaTech, dall'ing. Valeria Adriani e dall'ing. Matteo Savastano.
MaTech è un'attività del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo e fornisce servizi di consulenza sulla ricerca e l'applicazione di nuovi materiali e nuove tecnologie per l'innovazione di prodotto.
Per mantenere elevata la competitività delle aziende è necessario sostenere l'innovazione di prodotto anche attraverso opportune scelte di materiali e processi produttivi.
Con il trasferimento tecnologico materiali e tecnologie già consolidati in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altre tipologie di prodotto e, grazie all'economia di scala ottenuta nelle produzioni già in atto, facilitano lo sviluppo di attività di ricerca efficaci, con tempi e costi contenuti.
Questo è il campo di attività di MaTech, che mette a disposizione di aziende e progettisti l'esperienza e la capacità di analisi di un gruppo di giovani professionisti, specializzati in settori tecnologici diversi, che si occupa di ricerca materiali e collabora allo sviluppo di nuovi progetti e alla soluzione di problematiche tecnologiche.
L'esperienza maturata, le strutture e gli strumenti informatici a disposizione, le metodologie di ricerca e progettazione applicate permettono a MaTech di:
- proporre materiali innovativi per lo sviluppo di nuovi prodotti;
- risolvere specifiche problematiche di progetto (riduzione costi, miglioramento proprietà tecniche, identificazione fornitori alternativi, analisi di benchmarking);
- coordinare brainstorming creativi per la selezione di nuovi materiali finalizzata al miglioramento funzionale ed estetico dei prodotti;
- tenere corsi di formazione/aggiornamento sui materiali innovativi e sui loro possibili impieghi.
Ad ogni richiesta di collaborazione MaTech risponde con un'analisi di pre-fattibilità, cui fa seguito un'attività di ricerca specifica con contatti fornitori, approfondimenti e supporto alla realizzazione di un prototipo.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.matech.it.