Le iniziative inserite in questo sito fanno parte di un percorso che Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha tracciato per ogni settore economico,
con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo (sia settoriale che a livello di singola impresa), attraverso la realizzazione di alcune tappe che qui sintetizziamo.
1
Mappatura delle aziende
Obiettivo: conoscere le varie realtà produttive, per avere una “fotografia” reale ed aggiornata della loro situazione.
Settori mappati:
Abbigliamento | Calzature | Edilizia | Ferro battuto | Impianti | Legno | Meccanica | Tappezzeria | Chimica / Plastica (in fase di attuazione)
Sono state finora visitate e mappate (attraverso la compilazione di un questionario) circa 1.000 aziende; sulla base delle conoscenze acquisite si è proceduto alla formulazione di schede tecniche individuali per le aziende, contenenti dati, produzioni, specializzazioni e, in alcuni casi, caratteristiche e punti di forza.
Settori mappati:
Abbigliamento | Calzature | Edilizia | Ferro battuto | Impianti | Legno | Meccanica | Tappezzeria | Chimica / Plastica (in fase di attuazione)
Sono state finora visitate e mappate (attraverso la compilazione di un questionario) circa 1.000 aziende; sulla base delle conoscenze acquisite si è proceduto alla formulazione di schede tecniche individuali per le aziende, contenenti dati, produzioni, specializzazioni e, in alcuni casi, caratteristiche e punti di forza.
2
Inserimento delle aziende nel portale “TrevisoImprese”
Le schede tecniche, suddivise per settore, sono state inserite in un portale appositamente creato allo scopo di diffondere la conoscenza delle aziende e di incentivare l’incontro tra offerta e domanda.
www.trevisoimprese.it
3
Realizzazione di guide
Vivendo la comunicazione una fase ancora di passaggio tra i tradizionali sistemi cartacei e quelli innovativi digitali, per alcuni settori
(edilizia, ferro battuto, legno, meccanica) le schede tecniche sono state anche inserite in Guide rivolte in particolare a professionisti operanti
in tali settori e a privati.
4
Organizzazione di Meeting Day
I Meeting Day si propongono, attraverso lo svolgimento di molteplici incontri one to one tra imprenditori, di gettare le basi per approfondire
le conoscenze, creare rapporti, sviluppare collaborazioni produttive e commerciali.
In alcuni Meeting Day (ad es. Calzature) agli incontri seguiranno laboratori su innovazioni tecnologiche, nuovi materiali e/o macchinari, ecc.
Nel 2016 si svolgono i Meeting Day per le Calzature sportive, in ottobre, e per la Casa, in novembre; quest’ultimo è trasversale, in quanto comprende aziende dei vari settori che operano nell’ambito casa (edilizia, ferro battuto, impianti, legno, meccanica per edilizia, tappezzeria).
In alcuni Meeting Day (ad es. Calzature) agli incontri seguiranno laboratori su innovazioni tecnologiche, nuovi materiali e/o macchinari, ecc.
Nel 2016 si svolgono i Meeting Day per le Calzature sportive, in ottobre, e per la Casa, in novembre; quest’ultimo è trasversale, in quanto comprende aziende dei vari settori che operano nell’ambito casa (edilizia, ferro battuto, impianti, legno, meccanica per edilizia, tappezzeria).
5
Realizzazione di blog
Questo strumento permette di entrare in contatto ed avviare rapporti commerciali con operatori potenzialmente interessati. Offre inoltre la
possibilità di presentare le caratteristiche imprenditoriali delle imprese artigiane, mettendo in evidenza soprattutto i punti di forza
loro e, di conseguenza, del territorio.
Sono stati finora realizzati:
Sono stati finora realizzati:
- blog per il ferro battuto
- blog per il settore meccanica (rivolto al mercato tedesco)
6
Incoming con operatori italiani e stranieri
Il lavoro di comunicazione e promozione delle realtà economiche del territorio trova la sua concretizzazione in incontri con operatori,
in particolare stranieri, interessati ai prodotti e/o alle lavorazioni delle aziende trevigiane.
Nel 2016 è prevista la realizzazione di due incoming, rispettivamente per i settori:
Nel 2016 è prevista la realizzazione di due incoming, rispettivamente per i settori:
- abbigliamento
- meccanica
7
Partecipazione a fiere
Le iniziative inserite nel progetto (portale, blog, ecc.) mirano, come obiettivo finale, a creare le condizioni per entrare in contatto con
operatori, specie stranieri, potenzialmente interessati ai prodotti offerti dalle nostre aziende.
Le fiere, che da sempre costituiscono un importante punto di incontro tra domanda e offerta, possono portare alle aziende risultati più soddisfacenti, in termine di avvio di concreti rapporti commerciali, se sono precedute da preliminari contatti tra le parti, ottenuti grazie ai nuovi strumenti.
Le fiere, che da sempre costituiscono un importante punto di incontro tra domanda e offerta, possono portare alle aziende risultati più soddisfacenti, in termine di avvio di concreti rapporti commerciali, se sono precedute da preliminari contatti tra le parti, ottenuti grazie ai nuovi strumenti.